Infermiere e Oss quale rapporto? Area di confronto e crescita professionale

oss che fanno prelievi venosi e inseriscono cateteri

  • statlook
  • Avatar di statlook Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #127879 da statlook
Salve a tutti, sono oss da diversi anni, adesso sto frequentando il corso di laurea in infermieristica. Volevo condividere un'esperienza molto singolare, alla quale ho cercato di ribellarmi ma senza esito positivo.
Dunque, sono stata assegnata ad un reparto di medicina per il tirocinio, senza stare qui ad annoiarvi con inutili constatazioni, passerei subito al punto. In questo reparto, gli oss fanno di tutto e di più. Appunto passano la terapia, cambiano flebo, inseriscono cateteri, medicano piaghe anche complesse e addirittura fanno prelievi del sangue. La cosa più fastidiosa è stata dovermi imbattere in una oss che definirei esaltata mentale che non solo abusava della professione infermieristica ma che dava anche lezioni a noi allievi sulle varie procedure INVASIVE. Ho provato a ribellarmi dicendo che non avevo pagato tutte qielle tasse per essere istruita da un oss, con tutto il rispetto per noi oss, ho anche ribadito che tutto quello che questa persona stesse facendo era veramente un abuso. Il risultato è stato, una litigata con la caposala che sgridandomi ha detto che gli oss con esperienza e vari corsi di specializzazione (scusate ma qualcuno di voi conosce corsi per oss dove si viene abilitati a fare prelievi e a inserire cateteri vescicali? Perchè se esistono e io non ne ho mai sentito parlare vuol dire che vivo su marte.) erano abilitati a fare certe procedure, mi ha detto che non sapevo praticamente nulla delle mansioni degli oss, mi ha anche detto che non dovevo ribellarmi al fatto che fosse una oss e non un infermiere a spegarmi determinate procedure.
Ho voluta farla breve ma potrei scrivere un romanzo. Ora chiedo la vostra opinione e aggiungo solo che ho scelto di fare un corso di laurea infermieristica, proprio perchè avendo la volontà di progredire professionalmente e volendo imparare tutto dell'assistenza, ho ritenuto giusto istruirmi in maniera legittima, senza abusare ne della frofessione infermieristica ne dei pazienti ignari del fatto che un oss non può permetterssi di fare determinate cose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #127880 da Ferdy
Statlook.....vai dai CARABINIERI, e sporgi denuncia, questi sono matti da legare...ALTRO CHE ABUSO DI PROF...QUESTI GIOCANO SULLA PELLE DEI PAZIENTI!
SE HANNO CARENZE INFERMIERISTICHE non possono di certo delegare ad un oss tutto quello che hai elencato, NON esiste proprio!!

Al massimo un infermiere può chiedere all'oss (UNA VOLTA APPURATA la sua capacità) di sostituire la flebo, toh, al limite sfilare anche l'ago cannula o fare una eparina preparata (ma se ti rifiuti è un TUO SACROSANTO DIRITTO FARLO perchè legalmente non compete alla figura).
Ma di qua a fare operazioni DA INFERMIERE ce ne vuole.
NON esiste alcun corso specialistico che consenta legalmente ad un OSS di fare tutto quello che hai raccontato!
NOn possiamo fare neppure una intra muscolo nella chiappa (la può fare solo un OSSS, ma bada solo fare, non preparare...), figurati prendere una vena o infilare un catetere o disinfettare ulcere complesse!!!

Quando ho fatto il tirocinio io in osp avevano le mansioni anche per gli osa (si osa in osp...) e vi era scritto che potevamo/no fare le iniezioni, ho gentilmente fatto notare che non sta ne in cielo ne in terra!!

Non crearti problemi a fare un esposto!!
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • statlook
  • Avatar di statlook Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #127889 da statlook
Il fatto è, (e scusami per la sincerità) che ho paura, sono in un ateneo dove magari poi non passo più un esma neanche se viene nostro Signore. Non so come dimostrare tutto quello che ho visto, sicuramente questa gente non è stupida e dopo il casino che ho fatto staranno attenti. Avevo pensato di andare direttamente alla direzione sanitaria, ma poi chi mi dice che non ne pago ancora io le conseguenze? Vorrei attingere fa fonti aggiornate, e affidabili, informazioni che possano acclarare quello che sappiamo del profilo degli oss, ho una rabbia dentro che non ti dico, e mai mi sarei aspettata di vedere cose simili in un ospedale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #127891 da Ferdy
Statlook, capisco le tue remore e paure, ma quelli sono incoscienti e peggio la caposala è una scellerata. Io ho fatto la riqualifica da osa, lo scorso anno e ti posso garantire che non possiamo fare assolutamente nulla di quello che hai visto fare.....l'oss collabora con l'infermiere...quello che hai visto è assolutamente fuori da ogni logica. Parlane con il tutor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • statlook
  • Avatar di statlook Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #127892 da statlook
E' quello che ho fatto, ma la caposala ha negato tutto, facendomi passare per un a bugiarda, avrei dovuto far parlare gli stessi ricoverati, far dire a loro chi e quando ha praticato loro quelle procedure, avrei dovuto scatenare un vero inferno, ma non me la sono sentita, e ho subito un giudizio ingiusto sulla valutazione del mio periodo in quel reparto, come " lezione" per non aver tenuto la bocca chiusa col tutor. La caposala mi urlava in faccia e voleva farmi sentire una feccia perchè mi ero rivolta alla tutor. Ci ho provato ma ho capito a mie spese che li è tutto omertoso e corroto e che anche se fingono di capire e prendere provvedimenti, la realtà è che se non ti fai i cavoli tuoi, sei fuori dai giochi e non ti laurei neanche se hai a disposizione due vite.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • statlook
  • Avatar di statlook Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Mesi fa #127893 da statlook
Ho litigato con la oss che stava spiegando ad un' allieva infermiera, come iserire il catetere vescicale, ho detto a tutte e due che erano completamente pazze, che una procedura così invasiva andava spiegata e supervisionata da in infermiere, ho ribadito che non aveva ne le competenze ne la legalità quell'azione. Sono stata aggredita da tutti gli infermieri in turno che hanno difeso la oss, dicendo che poteva farlo e che io ero poco informata, le mie colleghe tirocinanti sono rimaste zitte e accondiscendenti, insomma mi hanno fatto sentire come una pazza eretica. Addirittura evitata come un'appestata.
Un intero reparto a dire che gli oss con esperienza erano addiritture più bravi degli infermieri e che quindi tutto era lecito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi