ATTENZIONE E' UFFICIALE .ATTENZIONE AI TITOLI CONSEGUITI DAI FUORI REGIONE CON ESAME IN EMILIA R.

  • MARTE
  • Avatar di MARTE Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #67945 da MARTE
Purtroppo quello che si temeva è accaduto......
La formazione della nuova figura professionale dell'OSS è immediatamente diventata oggetto
d'attenzione di numerose società formative, che, raggirando tantissi giovani alla ricerva di un titolo
che permettesse nell'immediato di trovare lavoro, hanno letteralmente realizzato con furbizia e astuzia
un raggiro che oseremmo definire truffa......

Numerosissime società di formazione accreditate e dalla Regione Emilia Romagna (RER) hanno organizzato
in tutte le regioni del Centro-Sud Italia dei corsi per OSS con esame finale in Emilia Romagna.
Bisogna chiare quanto segue:
1) Tali Enti Formativi erano autorizzati a svolgere corsi per OSS esclusivamente sul territorio della RER in numero
programmato dalla stessa RER.
2) Il Canale formativo della RER prevede:
a) il certificato di qualifica OSS valido sututto il territorio nazionale ai sensi della L.R. 12/2003 e dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni sul profilo dell'OSS;
b) il certificato di competenze ai sensidella L.R. 12/2003 che attesta l'acquisizione di alcune competenze specifiche della qualifica e non di tutta la OSS.

Gli enti di formazione accreditati dalla RER a svolgere attività di formazione per il rilascio del certificato della qualifica OSS nella Regione Emilia Romagna, sfruttano alcune determine dirigenziali a firma della dott.ssa Fabrizia Monti, Responsabile del SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE della Regione Emilia Romagna, con le quali si autorizzavano tali enti a svolgere corsi fuori regione con esame finale in Emilia Romagna, per far onseguire ai partecipanti un CERTIFICATO DI COMPETENZA ai sensidella L.R. 12/2003 che attesta l'acquisizione di alcune competenze specifiche della qualifica e non di tutta la OSS, QUINDI UN TITOLO NULLO AI FINI CONCORSUALI PER OSS IN AMBITO NAZIONALE. Purtroppo tutti questi enti hanno dichiarato (INGANNANDO) che alla fine del corso e con il superamento dell'esame di rilasciava un certificato di qualifica OSS valido sututto il territorio nazionale ai sensi della L.R. 12/2003 e dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni sul profilo dell'OSS......FALSO.

La Stessa RER concomuniazione dell'Assessore alla fornmazione professionale, Università e e ricerca, Lavoro Prof. Patrizio Bianchi del 25/01/2012 ha dichiarato che la RER ha competenze programmatorie solo sul proprio territorio regionale e non approva nè autorizza attività formativa per OSS in altri territori regionali ; la RER, di consegunza non è a conosacenza delle attività formative da svolte da scuole/enti/istituti aventi sede in altre regioni.

Oramai le autorità competenti su sollecitazione e segnalazioni i enti, collegi e rpivatistanno chiedendo a tutte le REGIONI e rispettivi Ospedali e Aziende Sanitarie di procedere a verifica dei titoli posseduti dai propri OSS in servizio.
Lo Stesso Ministero della Salute si sta muovendo in tal senso..........purtroppo le previsioni sonodrammatiche, poichèquesti enti (Spesso SRL) non saranno in grado di risarcire i danni creati.
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da Amministratore. Motivo: Rimossi dati personali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #67947 da lusy71
grazie marte,mi stavo informando per mio marito perchè si iscrivesse a questo corso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #67949 da cicci70
Questa è la risposta ricevuta dalla RER in merito a varie affermazioni lette nel forum:

Gentile sig.ra,
in risposta ai suoi quesiti la informo che la Regione Emilia Romagna non ha competenze sulle attività corsuali, cioè su altri corsi realizzati in altre Regioni, pertanto non approva e non autorizza attività formative per OSS al di fuori del proprio territorio.
Per completezza delle informazioni le comunico che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione delle persone, indipendentemente dal loro luogo di provenienza o residenza, il Servizio di formalizzazione e certificazione delle Competenze che consente di valutare le competenze, coerenti con gli standard professionali della qualifica OSS, variamente acquisite (attraverso esperienze lavorative, esperienze formative svolte anche in altre regioni, eventuali esperienze di vita sociale e personale).
Tale Servizio può portare all’ammissione all’esame per il conseguimento della qualifica OSS, e viene erogato dai nostri Enti accreditati, a seguito di nostra autorizzazione dirigenziale. Futura è un ente di formazione accreditato alla nostra Regione e come ha scritto e visto gli sono state autorizzate operazioni di certificazione delle competenze. In ogni caso il titolo di OSS conseguito presso i nostri enti, in base a un accordo Stato Regioni del febbraio 2011, è valido su tutto il territorio nazionale.
Tutte le informazioni sul Servizio di SRFC, sul certificato di qualifica rilasciato e l’elenco dei nostri enti accreditati sono consultabili sul nostro sito www.emiliaromagnasapere.it/ dove è stato predisposto, sotto “Opportunità”, un link dedicato all’Operatore Socio Sanitario (OSS). Le segnalo in particolare il link alla pagina dove può vedere le autorizzazioni che la Regione ha rilasciato ai propri enti di formazione.
www.emiliaromagnasapere.it/istruzione-e-...one-delle-competenze

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • enrica63
  • Avatar di enrica63
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #67950 da enrica63
Mi sa che e' scoppiato il bubbone.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MARTE
  • Avatar di MARTE Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #67956 da MARTE
Cara CICCI70 forse non mi sono spiegato
Se la Futura fa espletare il corso fuori dalla RER e poi si porta i corsisti a sostenere l'esame in Emilia R. , detti certificati non sono validi sul territorio nazionale...
Se la Futura fa espletare il corso in RER e poi fa sostenere qui gli esami, qualunque sia la provenienza dei partecipanti, questi sono validi.(sempre che si risettino i criteri in termini dimodalità e numero sanciti dalla RER)
Ripeto che questo non è una mia affermazione bensì una precisazione dell'assessore competente della RER.
MARTE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MARTE
  • Avatar di MARTE Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #67958 da MARTE
certo che è scoppiato.
Purtroppo per i malcapitati sarà difficile l'iter risarcitorio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi