Tutto sui corsi osss la cosiddetta terza s ovvero il corso di formazione complementare in assistenza sanitaria per operatore socio sanitario

Domande e Proposte

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #125770 da davidenoto
Domande e Proposte è stato creato da davidenoto
Salve a tutti,
girando per internet, si legge molto sulle differenze tra Oss ed Osss. Personalmente non capisco quale sia la difficoltà ad accettare la figura dell'Osss come figura valida ed collettivamente individualizzabile. E mi spiego meglio.
Noi Oss, chiediamo che il nostro lavoro venga contrattualizzato come "Sanitario" dato che la seconda s dell'acronimo sta per Sanitario, ma la richiesta non è accettabile perché non può essere reso un operatore Professionista e Sanitario, se questo operatore non abbia per obbligo conseguito il diploma di scuola superiore.
Su questo tasto, nulla da ridire. Ma a questo punto, non sarebbe meglio mantenere il corso OSS come anche l'OSA aperto anche ai possedenti solo qualifica di scuola media inferiore, e lasciare formare i diplomati con ulteriore specialistica OSS+S?
In questa maniera permetterebbero l'avanzamento di carriera per titoli, e di conseguenza anche un CCNL adeguato alle varie fasce.
Io per esempio, sono diplomato, e sono al pari livello con tanti colleghi che hanno conseguito solo il diploma di scuola media inferiore, non voglio assolutamente screditare nessuno, anche perché riconosco in questi miei colleghi altissime qualità e capacità acquisite con l'esperienza che ammiro, ma mi sembra giusto che si creino delle vie di mezzo tra il non volere continuare gli studi con l'età dell'obbligo, e il dovere a tutti i costi studiare fino alla laurea, se non se ne ha la voglia. Insomma è proprio vero che questo dannato diploma di scuola superiore, è carta straccia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: angy81detlefROBERTA
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi