OSS in Norvegia
Come trasferirsi in Norvegia e lavorare come oss
L'operatore socio sanitario nel Paese dei fiordi
Molti colleghi oss stanno valutando di trasferirsi all'estero per avere più opportunità di lavoro. Spesso viene in mente l'oss svizzero o meglio ticinese, talvolta invidiato per le condizioni di lavoro particolarmente favorevoli o l'oss inglese il cosiddetto Carer che si trova ad operare nel Paese che ha inventato il concetto di nursing, ma oggi ci vogliamo occupare della realtà degli OSS in Norvegia, uno dei paesi coi livelli di welfare più alti dell'eurozona.
La Norvegia ha una tradizione significativa nel campo formativo degli operatori socio sanitari.
La formazione degli OSS in Norvegia ha inizio nel 1963; All'epoca era affidata agli ospedali e organizzata da scuole private. Dal 1979 la formazione avviene nei licei ad indirizzo socio sanitario, ha una durata triennale e comprende lo studio delle stesse materie insegnate in ltalia.
Ma vediamo cosa fa nello specifico l'oss in Norvegia
Compito principale dell'OSS norvegese è l'assistenza a gruppi diversi di malati (pazienti con turbe psichiche, con handicap, portatori di patologie croniche e invalidanti, gravide, partorienti, bambini). Gli OSS assistono i pazienti in tutte le loro necessità giornaliere, partecipano a lavori di gruppo oltre che al programma di cura. Un OSS che opera presso il Servizio Sanitario norvegese è subordinato ad un infermiere professionale o a dei tutor. In altri rami gli OSS lavorano sotto la direzione di pedagogisti, fisioterapisti oppure, se possiedono la qualifica, possono lavorare anche in modo indipendente.
In Norvegia, si può diventare OSS:
• frequentando una scuola superiore della durata dì 3 anni
• frequentando un ciclo di studi come privatista
• frequentando un corso di studi per adulti (questo corso comprende 60 mesi di pratica nei vari settori, oltre un esame teorico finale).
Al termine del corso triennale, l'OSS può proseguire gli studi in uno dei settori che più lo interessano (durata 1 anno). Egli si può dedicare a qualsiasi tipo di assistenza; non può somministrare farmaci se non con lo specifico consenso del medico.
In Norvegia, gli OSS sono circa 70.000. '
OSS in Inghilterra
Per chi è interessato a sapere quali possibilità di lavoro ci sono per gli OSS in Inghilterra e com'è organizzato il sistema socio sanitario inglese, abbiamo realizzato una guida raggiungibile al seguente link: lavorare come OSS in Inghilterra
OSS in Germania
La popolazione tedesca non è anziana come quella italiana ma l'età media è in continuo aumento e le strutture per anziani faticano a trovare personale infermieristico. Per conoscere le possibilità di lavoro per gli oss in Germania, abbiamo pubblicato un articolo con un'intervista ad un collega oss che ci racconta la sua esperienza: Lavorare come OSS in Germania
OSS in Svizzera
Nel paese elvetico non mancano le possibilità per gli operatori socio sanitari in cerca di lavoro. La guida specifica per chi vuol sapere come trasferirsi in uno dei quattro cantoni: Lavorare come OSS in Svizzera